Attenti a quella portiera aperta!

27.12.2016

Potreste essere puniti in base al Codice della Strada

Sempre più spesso siamo testimoni di gesti di automobilisti distratti che alla guida commettono innumerevoli infrazioni del Codice della Strada, provocando danni anche agli automobilisti virtuosi.

Uno degli atteggiamenti più comuni e ripetuti è quello di catapultarsi, letteralmente, in strada scendendo dal proprio veicolo stando poco attenti a come e quando aprire lo sportello. Gesto di distrazione sicuramente, che può però creare gravi problemi a veicoli e persone.

E' da poco intervenuta una sentenza della Cassazione a ribadire il pericolo connesso alla discesa dall'auto senza porre attenzione a chi impegna la carreggiata in quello stesso momento. Difatti, è stato condannato per omicidio colposo l'automobilista che in maniera distratta aveva aperto in modo improvviso la portiera urtando un'anziana in bici che stava sopraggiungendo, provocandole gravissime lesioni da cui è derivato il successivo decesso 50 giorni dopo.

La Cassazione, interpretando l'art. 157, comma 7, del Codice della strada, a norma del quale "È fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada" ha condannato l'automobilista a un anno di reclusione sostituita da due anni a libertà controllata rigettando il suo ricorso.

Più prudenza, quindi, anche nei piccoli gesti quotidiani!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia