Nuovo Codice della Strada entro fine 2016

04.11.2016

Provvedimenti severi per chi guida distratto dal telefono.

Si riaccendono le luci sul Nuovo  Codice della Strada, in attesa di approvazione da ormai più di un anno. Sembrerebbe, infatti, che entro dicembre 2016 saranno approvate le nuove disposizioni in esso presenti.

Pene molto severe a chi sarà sorpreso alla guida del veicolo, distratto dall'uso dello smartphone. Oltre alle già note sanzioni amministrative infatti, si rischia il ritiro della patente da quindici giorni fino a due mesi, oltre al sequestro dell'apparecchio in caso di sinistro per poter verificare se l'incidente sia avvenuto a seguito dell'uso del cellulare.

Ma le novità non si fermano a questo: previsto l'obbligo di scatola nera a bordo del veicolo, proprio come avviene negli aerei, per permettere di verificare quali possano essere state le cause scatenanti in caso di scontro. Ulteriori modifiche al veicolo sono previste con l'introduzione del viva voce integrato, segnalatore di invasione di corsia e di avvicinamento al bordo della strada, frenata automatica di emergenza e specchietto intelligente che elimina l'angolo cieco, che con molta probabilità faranno parte di tutte le nuove auto immesse su strada. 

Piccola modifica anche alle biciclette, che dovranno essere dotate di luci obbligatorie, in modo da essere più facilmente individuabili su strada.

Focus sulla sicurezza, dunque, per il nuovo Codice della Strada, che con molta probabilità dovremo adottare con l'arrivo dell'anno nuovo.


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia