Quanti metri percorri senza guardare la strada?

12.01.2017

Uno studio dell'Automobil Club tedesco ci dà l'inquietante risposta.

distrazioni alla guida
distrazioni alla guida

Sempre presi a svolgere un numero indefinito di azioni contemporaneamente, ormai non ci rendiamo più conto di quanto spesso ci distraiamo mentre siamo alla guida. Quelli di noi che non hanno mai guardato il telefono mentre erano al volante, oppure programmato il navigatore mentre erano già in marcia o ancora, hanno cambiato stazione alla radio per evitare quel fastidiosissimo spot, sono davvero la minoranza.

I migliori però, sono quelli che si cimentano in contorsioni circensi per allacciare la cintura mentre la loro auto è già in movimento.

Che quello della distrazione alla guida fosse un pericoloso atteggiamento comune era già noto, ma leggere in cifre quanti secondi distogliamo lo sguardo per compiere attività futili fa sempre un certo effetto.

Uno studio tedesco dell'Automobil Club ha messo in luce quanti secondi effettivi perdiamo di vista la strada mentre svolgiamo altre attività mentre stiamo guidando.

Così viene fuori che in media, per un gesto semplice come quello di estrarre gli occhiali da sole e indossarli, impieghiamo circa 3 secondi...Ebbene, in tre secondi sapete quanti metri percorre un'auto a 40km/h? Ben 33,3! Uno spazio lunghissimo, in cui davvero potrebbe succedere di tutto. Lo stesso vale per impostare i dati sul navigatore: tempo medio 4 secondi, metri percorsi 44,4. Per i sette secondi medi impiegati per guardare lo smartphone i metri percorsi a 40 km/h saranno 77,8. In autostrada diventano 253, senza guardare la strada. Questi dati bastano da soli a svegliare la nostra coscienza e possiamo dire siano approssimati con un certo ottimismo, in quanto la velocità media presa in considerazione è relativamente bassa. Inoltre non stiamo prendendo in considerazione l'ipotesi che qualcuna di queste azioni possa impiegare un tempo maggiore.

Se i dati del 2016 ci dicono che la maggioranza degli incidenti è causata dalla distrazione alla guida, un motivo ci sarà! Attenti, dunque, a ciò che fate mentre siete alla guida. 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia