Patente Cat. B
- A che età può essere conseguita?
Puoi conseguire la patente di Cat. B a 18 anni compiuti. E' possibile iscriversi ai corsi anche prima del compimento dei 18 anni.
Per tre anni dal conseguimento della patente si è obbligati al rispetto dei limiti di velocità specifici; a far data dal 09/02/2011 anche limiti di potenza del veicolo condotto.
- Dopo quanto tempo va rinnovata?
La patente di Cat. B va rinnovata ogni 10 anni fino a 50 anni; ogni 5 anni dai 50 ai 70 anni; ogni 3 anni dopo i 70 anni; ogni 2 anni dopo gli 80 anni con visita in CML.
- In cosa consistono gli esami?
Gli esami per il conseguimento della patente B constano di una parte teorica a quiz svolti con l'uso di un pc e un esame pratico;
Gli esami di teoria si effettuano a quiz presso la sede della Motorizzazione Civile di Avellino, gli esami di guida sono effettuati presso la nostra sede di Grottaminarda. Dopo aver superato con esisto favorevole l'esame teorico ( ovvero aver commesso massimo 4 errori sulla scheda)
l'esame di guida può essere sostenuto a partire da un mese dopo e comunque entro sei mesi dal superamento dell'esame teorico;
per gli allievi già in possesso di patente A1 o A è necessario sostenere solo l'esame pratico di guida.
- Cosa puoi guidare con la Patente B?
Con questo tipo di patente puoi guidare un veicolo a quattro ruote di categoria B, capace di sviluppare una velocità di almeno 100 km/h. I veicoli rientranti nella categoria sono tutti quelli con m.c.p.c. autorizzata inferiore o uguale a 3500 kg (max 8 posti + conducente) con rimorchio di m.c.p.c. iferiore o uguale a 750 kg. Ricorda però che se la massa del complesso veicolare supera i 3500 kg dovrai integrare la patente B con il codice 96 a seguito di prova pratica.